Uno dei più importanti fattori di successo aziendale è quello di rinforzare la fidelizzazione del cliente. Una delle sfide più difficili da affrontare è sicuramente quella di trasformare un cliente che fa un acquisto spontaneo in un cliente fidelizzato. Spesso risulta più utile investire nelle campagne di fidelizzazione che in quelle di marketing ed è un dato di fatto che l’acquisizione di nuovi clienti genera dei costi molto più alti rispetto alle misure di fidelizzazione dei clienti. Ci sono varie misure e azioni che un’azienda può intraprendere per legare un cliente ai propri prodotti o servizi ma il primo obiettivo è soddisfare o addirittura superare le aspettative del cliente.

Il Customer Relationship Management (CRM) comprende attività e processi destinati ad aiutare le aziende a capire e soddisfare le esigenze dei clienti e comunicare con loro. Il principale pensiero del CRM è basato sul coinvolgimento del cliente e sulla convinzione che ogni business di successo si basa sulla capacità di costruire "relazioni significative" con i clienti.

Con una strategia di CRM (customer relationship managment - gestione della relazione con il cliente) le aziende riescono ad ottenere risultati migliori in termini di fatturato e profitti. Detto molto semplicemente aumentare la customer retention (trattenere i clienti già acquisiti) è equivalente ad aumentare la propria base di clienti. Ovviamente bisogna tenere in considerazione che non tutti i clienti sono uguali per l'azienda: alcuni spendono di meno, altri di più. Inoltre possono avere un maggiore o minore costo di gestione del post-vendita. Tutti questi fattori vanno analizzati per capire quali sono i clienti "migliori", la cui gestione è meno dispendiosa e i cui acquisti generano maggior profitto. In modo sintentico possiamo individuare i seguenti motivi per cui un'azienda dovrebbe avere una strategia di CRM: ridurre i costi di marketing: aumentare la customer satisfaction.